An Unearthly Child
Cast: William Hartnell (Dr. Who), William Russell (Ian Chesterton), Jacqueline Hill (Barbara Wright), Carole Ann Ford (Susan Foreman), Derek Newark (Za) [2-4], Alethea Charlton (Hur) [2-4], Eileen Way (Old Mother) [2-3], Jeremy Young (Kal) [2-4], Howard Lang (Horg) [2-4].
Dottore / Compagni: Primo Dottore / Susan, Ian e Barbara
Autore: Anthony Coburn, C E Webber
Script Editor: David Whitaker
Regista: Waris Hussein
Produttore: Verity Lambert
Date prima trasmissione:
An Unearthly Child	      23rd November, 1963		5h15pm - 5h40pm
The Cave of Skulls	      30th November, 1963		5h30pm - 5h55pm
The Forest of Fear	      7th December, 1963		5h15pm - 5h40pm
The Firemaker		      14th December, 1963		5h15pm - 5h40pm
Trama
Londra 1963. Gli insegnanti Ian Chesterton e Barbara Wright sono incuriositi dalla misteriosa allieva Susan Foreman. Seguendola a casa una sera dopo la scuola scoprono che vive in uno strano magazzino abbandonato. In un angolo del magazzino c'è una cabina telefonica della polizia. La loro indagine viene disturbata da un misterioso uomo anziano che entra nella cabina telefonica. I due insegnanti scoprono che si tratta del nonno di Susan. E' il dottore.
I due insegnanti entrano nella cabina telefonica, dove sospettano che Susan sia trattenuta contro la sua volontà. Presto scoprono che non si tratta di una normale cabina telefonica e ciò che scoprono cambierà la loro vita per sempre. Ora che hanno scoperto il suo segreto il Dottore potrà lasciarli andare?
Il Tardis comincia il suo viaggio. Viaggiando indietro nel tempo il gruppo incontra un'antica tribù che ha perso il segreto del fuoco.
Note
Episodio pilota della serie. Vengono introdotti il Primo Dottore e i primi Compagni: Susan, Ian e Barbara.
Quest'avventura è conosciuta anche con i nomi "100,000 B.C." e "The Tribe of Gum".
Susan spiega che il nome TARDIS significa "Time and Relative Dimension in Space".
Pubblicato in DVD nel cofanetto "The Beginning" nel gennaio 2006.
L'edizione italiana del DVD è parte del cofanetto "Doctor Who - Gli inizi" pubblicato nel settembre 2007. Di quest'avventura e del relativo DVD è disponibile una recensione completa.

Indice          Episodio successivo