The Impossible Planet
Cast: David Tennant (The Doctor), Billie Piper (Rose Tyler), Paul Kasey (The Ood), Ronny Jhutti (Danny Bartock), Shaun Parkes (Zachary Cross Flame), Gabriel Woolf (The voice of the Beast), Myanna Buring (Scootie Maniska), Danny Webb (Mr. Jefferson), Will Thorp (Toby Zed), Clare Rushbrook (Ida Scott), Silas Carson (The voice of the Ood)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Rose
Autore: Matt Jones
Script Editor: Simon Winstone
Regista: James Strong
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 3 giugno 2006
Data prima trasmissione italiana: 18 febbraio 2007 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: L'abisso di Satana (Prima parte)
Trama
Il Dottore e rose atterrano in un planetoide in un'orbita stabile attorno ad un buco nero, una cosa in teoria impossibile ma messa in atto grazie ad un potentissimo generatore installato nelle profondità del planetoide del quale una spedizione vuole scoprire l'origine e le caratteristiche ma l'impatto di un asteroide separa i viaggiatori dal Tardis mentre gli Ood, una specie con basso potenziale telepatico che assiste gli umani nella spedizione, cominciano a comportarsi in maniera inquietante.
Note
Prima parte di un episodio doppio.
Quando il Dottore calcola l'energia necessaria per mantenere il planetoide in un'orbita stabile dice che è 6 elevato alla potenza di 6 ogni 6 secondi. 666 è considerato il "numero della Bestia".
Gli ideogrammi presenti nella stazione sono in una lingua talmente misteriosa che neppure il Tardis è in grado di tradurli.
Il Dottore dice che i Tardis vengono allevati piuttosto che costruiti.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Two, Volume Four", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera seconda stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2006.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo