Love & Monsters
Cast: David Tennant (The Doctor), Billie Piper (Rose Tyler), Camille Coduri (Jackie Tyler), Marc Warren (Elton Pope), Shirley Henderson (Ursula Blake), Simon Greenall (Mr Skinner), Kathryn Drysdale (Bliss), Peter Kay (Victor Kennedy/Abzorbaloff), Moya Brady (Bridget), Bella Emberg (Old woman)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Rose
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Dan Zeff
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 17 giugno 2006
Data prima trasmissione italiana: 4 marzo 2007 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: Sulle tracce del mito
Trama
Elton ha incontrato il Dottore quand'era molto piccolo e quando scopre che non solo altre persone l'hanno incontrato in circostanze misteriose ma che il suo aspetto non è cambiato nel corso del tempo si ritrova a far parte di un gruppo che dedica il suo tempo libero a ricostruirne i movimenti fin quando un misterioso personaggio cambia radicalmente le cose portando Elton a contattare Jackie.
Note
Elton ricorda alcuni avvenimenti mostrati negli episodi "Rose", "Aliens of London" e "The Christmas Invasion".
Abzorbaloff è stato realizzato in seguito ad una competizione varata dal programma "Blue Peter" per il mostro più pauroso. Abzorbaloff è stato il vincitore, anche se nelle intenzioni dell'autore, un bambino di 9 anni, doveva avere le dimensioni di un bus londinese a due piani.
Kennedy ha in qualche modo ottenuto alcuni file di Torchwood riguardanti il Dottore.
Il Dottore e Rose appaiono brevemente in quest'episodio perché stavano girando contemporaneamente il doppio episodio precedente.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Two, Volume Four", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera seconda stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2006.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo