Doomsday
Cast: David Tennant (The Doctor), Billie Piper (Rose Tyler), Camille Coduri (Jackie Tyler), Noel Clarke (Mickey), Nicholas Briggs (Voice of the Cybermen), Raji James (Doctor Singh), Tracy-Ann Oberman (Yvonne Hartman), Shaun Dingwall (Pete Tyler), Andrew Hayden Smith (Jake Symmonds), Paul Kasey (Cyber Leader)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Rose
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Helen Raynor
Regista: Graeme Harper
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 8 luglio 2006
Data prima trasmissione italiana: 25 marzo 2007 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: L'esercito dei fantasmi (seconda parte)
Trama
Mentre i Cybermen invadono la Terra dalla sfera nera escono quattro Dalek, i quali non gradiscono la presenza dei rivali e cominciano a distruggerli. Come se non bastasse i Dalek riescono ad aprire una nave prigione in cui i Time Lord avevano imprigionato una flotta Dalek e l'unico aiuto arriva dai compagni di Mickey che arrivano anch'essi dall'universo parallelo. Il Dottore, approfittando del caos della battaglia, riesce ad escogitare un piano per spedire entrambi gli invasori nel vuoto tra gli universi ma per mettere al sicuro Rose deve mandarla nell'universo parallelo per poi sigillare l'apertura tra gli universi.
Note
Seconda parte di un episodio doppio.
Episodio finale della seconda stagione.
Yvonne viene convertita ma qualcosa deve essere andato storto nella conversione oppure l'attacco dei Dalek l'ha interrotta perché riesce a mantenere la sua personalità e combatte contro i Cybermen.
Per riuscire a dire addio a Rose il Dottore deve utilizzare l'energia di una supernova per farle apparire la sua immagine per un paio di minuti.
Jackie va nell'universo parallelo assieme a Rose e si mette con Peter Tyler, del quale è incinta quando il Dottore riesce a contattare Rose.
Rose dice che la spiaggia norvegese in cui lei e il Dottore hanno l'ultima conversazione si chiama "Dårlig ulv stranda" e non solo il Dottore capisce "Dalek" ma Rose lo traduce come "Bad Wolf Bay" anche se in realtà è una traduzione forzata.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Two, Volume Five", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera seconda stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2006.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo