The Runaway Bride
Cast: David Tennant (The Doctor), Catherine Tate (Donna Noble), Sarah Parish (Empress), Don Gilet (Lance Bennett), Howard Attfield (Geoff Noble), Jacqueline King (Sylvia Noble), Trevor Georges (Vicar), Glen Wilson (Taxi Driver), Krystal Archer (Nerys), Rhodri Meilir (Rhodri), Zafirah Boateng (Little Girl), Paul Kasey (Robot Santa)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / -
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Euros Lyn
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 25 dicembre 2006
Data prima trasmissione italiana: 6 luglio 2008 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: La sposa perfetta
Trama
Donna sta per cominciare la cerimonia del suo matrimonio quando viene avvolta da un'energia luminosa e viene trasportata nel Tardis. Il Dottore cerca di riportarla alla chiesa in cui si dovrebbe celebrare il suo matrimonio e si accorge della presenza della banda composta da vari Babbo Natale che aveva già incontrato il Natale precedente e i suoi sospetti riguardo a quegli strani eventi si rafforzano.
Note
Esordio di Donna Noble nella serie.
Cercando di capire perché Donna è finita nel Tardis il Dottore le chiede se il suo fidanzato abbia una cerniera lampo sulla fronte, ipotizzando che si tratti di uno Slitheen.
Il laboratorio di cui l'imperatrice prende possesso era stato creato da Torchwood e lasciato all'abbandono dopo la distruzione della sede di Londra dell'organizzazione da parte di Cybermen e Dalek.
Per la prima volta nella nuova serie il pianeta Gallifrey viene menzionato col suo nome.
Quando i carri armati sparano sull'astronave dell'imperatrice uno dei soldati menziona un certo Mr. Saxon, un nome che diventerà ricorrente nella serie.
DVD: pubblicato in un DVD singolo pubblicato nell'aprile 2007. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2007.
DVD in edizione italiana: Incluso nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nell'aprile 2012.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo