42
Cast: David Tennant (The Doctor), Freema Agyeman (Martha Jones), Rebecca Oldfield (Erina), Gary Powell (Ashton), Vinette Robinson (Lerner), Matthew Chambers (Korwin), William Ash (Riley), Anthony Flanagan (Scannell), Michelle Collins (McDonnall), Adjoa Andoh (Francine Jones), Elize Du Toit (Sinister Woman)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Martha
Autore: Chris Chibnall
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Graeme Harper
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 19 maggio 2007
Data prima trasmissione italiana: 24 agosto 2008 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: Impatto solare
Trama
Il Tardis capta una chiamata di soccorso e il Dottore lo dirotta in un'astronave che sta cadendo verso una stella a causa di un sabotaggio. Una chiusura d'emergenza di un portellone taglia il Dottore e Martha fuori dal locale in cui il Tardis si è materializzato e siccome mancano 42 minuti alla caduta nella stella il Dottore è costretto a trovare un modo per far ripartire i motori facendo affidamento solo sui mezzi disponibili mentre il sabotatore risulta essere infetto da qualcosa di sconosciuto ma molto pericoloso per tutti.
Note
La BBC ha pubblicato sul suo sito un prologo che racconta ciò che è avvenuto prima dell'inizio dell'episodio
Nuova apparizione della madre di Martha.
Mr. Saxon viene citato alla fine dell'episodio quando la donna che conduceva la sorveglianza del telefono della madre di Martha le dice che Mr. Saxon le sarà grato.
42 è un numero famosissimo nella fantascienza grazie a Douglas Adams, il quale fu scrittore ed editor nel corso della serie TV classica.
42 è anche l'"opposto" di 24, la serie celebre perché gli avvenimenti vengono mostrati in "tempo reale", proprio come quest'episodio.
La camera di stasi non è altro che lo scanner per la risonanza magnetica usato in "Smith & Jones" riadattato.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Three, Volume Two", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2007.
DVD in edizione italiana: Incluso nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nell'aprile 2012.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo