The Family of Blood (2)
Cast: David Tennant (The Doctor), Freema Agyeman (Martha Jones), Sophie Turner (Vicar), Matthew White (Phillips), Pip Torrens (Rocastle), Gerard Horan (Mr Clark), Lauren Wilson (Lucy Cartwright), Tom Palmer (Hutchinson), Thomas Sangster (Tim Latimer), Harry Lloyd (Jeremy Baines), Jessica Hynes (Nurse Joan Redfern), Rebekah Staton (Jenny)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Martha
Autore: Paul Cornell
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Charles Palmer (III)
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 2 giugno 2007
Data prima trasmissione italiana: 7 settembre 2008 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: Natura umana (Seconda parte)
Trama
La Famiglia ha trovato il Dottore ma John Smith non è in grado di difendere se stesso e il resto del villaggio da essa perciò Martha deve ritrovare il finto orologio che in realtà contiene l'essenza del Dottore per ritrasformarlo.
Note
Seconda parte di un episodio doppio.
Alla fine dell'episodio il Dottore chiede a Joan di unirsi a lui come compagna di viaggio ma lei rifiuta perché il Dottore non è John Smith e lei lo incolpa per le vittime della Famiglia.
I membri della Famiglia volevano rubare la "vitalità" del Dottore per raggiungere l'immortalità: alla fine la raggiungono ma come forma di punizione eterna in una maniera analoga a quella inflitta da Rassilon nell'avventura della serie classica "The Five Doctors".
La scena con John Smith vecchio è stata girata in circa un quarto d'ora mentre il trucco per David Tennant è durato circa quattro ore.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Three, Volume Three", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2007.
DVD in edizione italiana: Incluso nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nell'aprile 2012.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo