The Sound of Drums (2)
Cast: David Tennant (The Doctor), Freema Agyeman (Martha Jones), John Barrowman (Captain Jack Harkness), Adjoa Andoh (Francine Jones), Daniel Ming (Chinese Newsreader), Lachele Carl (US Newsreader), Olivia Hill (BBC Newsreader), Ann Widdecombe (Herself), McFly (Themselves), Sharon Osbourne (Herself), Nicholas Gecks (Albert Dumfries), Nichola McAuliffe (Vivien Rook), Colin Stinton (President Winters), Elize Du Toit (Sinister Woman), Gugu Mbatha-Raw (Tish Jones), Reggie Yates (Leo Jones), Trevor Laird (Clive Jones), Alexandra Moen (Lucy Saxon), John Simm (Mr Saxon)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Martha, Capitan Jack
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Colin Teague
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 23 giugno 2007
Data prima trasmissione italiana: 28 settembre 2008 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: Il suono dei tamburi
Trama
Capitan Jack utilizza il suo apparecchio temporale per ritornare sulla Terra del 2007 assieme al Dottore e Martha ma una volta arrivati scoprono che il Maestro è il Primo Ministro e da quando è arrivato sulla Terra ha cominciato a preparare una trappola per il Dottore e a lavorare con strani alieni chiamati Toclafane.
Note
Seconda parte di un episodio triplo.
All'inizio dell'episodio il Dottore e i suoi compagni arrivano sulla Terra e nei dintorni ci sono diversi manifesti con la scritta "Vote Saxon" e persone con magliette con la stessa scritta.
L'arrivo sulla Terra dei tre viaggiatori è molto simile a quello del Quarto Dottore, Sarah Jane e Harry nell'avventura della serie classica "Genesis of The Daleks" usando un congegno temporale simile a quello di Capitan Jack.
Il Maestro rivela al Dottore che erano stati i Time Lord a liberarlo dall'Occhio dell'Armonia nella convinzione che sarebbe stato un ottimo alleato nella Guerra Temporale.
Il Maestro offre a sua moglie delle "jelly baby", che erano uno dei marchi di fabbrica del Quarto Dottore. Tom Baker, che interpretava il Quarto Dottore, aveva espresso il desiderio di tornare alla serie intepretando però il Maestro.
Il Dottore aveva subito un notevole invecchiamento nell'avventura della serie classica "The Leisure Hive" e uno meno visibile nell'avventura della serie classica "The Dalek Masterplan".
Per la prima volta nella nuova serie vengono mostrate immagini del pianeta Gallifrey: l'ultima volta era successo nell'avventura della serie classica "The Five Doctors".
Quando il presidente degli USA incontra Saxon/Master gli dice che la UNIT avrebbe preso in mano la situazione, come da accordi internazionali.
L'inizio del discorso in mondovisione in cui il Maestro si rivolge ai popoli della Terra riecheggia quello in cui, nell'avventura della serie classica "Logopolis" il Maestro si rivolge ai popoli dell'universo.
Quando invece il Maestro appare in TV per parlare alla nazione si rivolge alla gente come fa Tom Baker nel suo ruolo di narratore nella serie televisiva "Little Britain".
Toclafane è un nome che viene da una fiaba di Gallifrey e questo fa subito pensare al Dottore che gli alieni non siano chi dicono di essere.
Capitan Jack rivela al Dottore che lui lavora per Torchwood e gli spiega che dopo che l'organizzazione è stata quasi distrutta da Cybermen e Dalek lui ha cercato di usarla bene in onore del Dottore stesso.
I colleghi di Capitan Jack sono stati inviati in una falsa missione in Himalaya per evitare che aiutino il loro capo nella sua lotta contro il Maestro.
Il televisore di Martha era un prodotto della Magpie Electronics, l'azienda apparsa nell'episodio della seconda stagione "The Idiot's Lantern".
Martha chiede al Dottore se il Maestro non sia il suo fratello segreto: durante la serie classica c'era stato un progetto di rivelare uno stretto legame tra i due ma poi non se ne fece nulla a causa dell'improvvisa morte di Roger Delgado, che all'epoca interpretava il Maestro.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Three, Volume Four", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2007.
DVD in edizione italiana: Incluso nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nell'aprile 2012.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo