The Fires of Pompeii
Cast: David Tennant (The Doctor), Catherine Tate (Donna Noble), Peter Capaldi (Caecillius), Tracey Childs (Metella), Philip Davis (Lucius), Karen Gillan (Soothsayer), Phil Cornwell (Stallholder), Sasha Behar (Spurrina), Francesca Fowler (Evelina), Francois Pandolfo (Quintus), Lorraine Burroughs (Thalina), Victoria Wicks (High Priestess)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Donna
Autore: James Moran (III)
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Colin Teague
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 12 aprile 2008
Data prima trasmissione italiana: 5 marzo 2011 (RAI 4)
Titolo italiano: Le fiamme di Pompei
Trama
Il Dottore vuol far vedere a Donna l'antica Roma ma finisce per portarla a Pompei alla vigilia della grande eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e si accorge che all'opera non ci sono solo forze della natura quando due oracoli locali dimostrano di conoscere perfettamente la sua vera identità.
Note
Parte dell'episodio è stata filmata a Cinecittà segnando la prima occasione per la nuova serie in cui una parte della produzione è avvenuta all'estero.
I personaggi di Caecilius, Metella & Quintus sono basati sul vero Lucius Caecilius Iucundus e sulla sua famiglia, la cui villa costituisce oggi uno dei tesori archeologici di Pompei.
Il Dottore menziona il grande incendo di Roma dicendo a Donna che non ha nulla a che fare con esso ma nell'avventura della serie classica "The Romans" fu il Primo Dottore a dare involontariamente a Nerone l'idea di incendiare la città.
Prima apparizione nella serie di Karen Gillan, che nella quinta stagione assumerà il ruolo di Amy Pond.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Four, Volume One", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera quarta stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2008.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo