Midnight
Cast: David Tennant (The Doctor), Catherine Tate (Donna Noble), Tony Bluto (The Driver), Ayesha Antoine (Dee Dee Blasco), David Troughton (Professor Hobbes), Daniel Ryan (Biff Cane), Lesley Sharp (Sky Silvestry), Rakie Ayola (Hostess), Lindsey Coulson (Val Cane), Colin Morgan (Jethro Cane), Duane Henry (The Mechanic).
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Donna
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Alice Troughton
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 14 giugno 2008
Data prima trasmissione italiana: 15 marzo 2011 (RAI 4)
Titolo italiano: Midnight
Trama
Il Dottore e Donna sono in vacanza sul pianeta Midnight e il Dottore ne approfitta per fare una gita ma la navetta su cui viaggia si ferma improvvisamente e in un luogo in cui in teoria nessuna creatura vivente potrebbe esistere qualcosa si manifesta scatenando il panico tra gli umani.
Note
David Troughton (il Professor Hobbes), è il figlio di Patrick Troughton (il Secondo Dottore) e ha già partecipato alle avventure della serie classica "The War Games", "The Curse Of Peladon" e, sebbene non sia accreditato, anche in "The Enemy Of The World".
Tra i "classici musicali della Terra" disponibili nella navetta per far passare il tempo ai viaggiatori c'è una canzone di Raffaella Carrà.
Mentre la Carrà canta per qualche secondo la sua immagine viene sostituita da quella di Rose Tyler che chiama il Dottore ma la sua voce non si sente.
Donna appare ben poco nell'episodio perché Catherine Tate era impegnata a girare l'episodio "Turn Left".
Questo è il primo episodio della nuova serie televisiva in cui il Tardis non appare.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Four, Volume Three", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera quarta stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2008.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo