Turn Left
Cast: David Tennant (The Doctor), Catherine Tate (Donna Noble), Billie Piper (Rose Tyler), Jacqueline King (Sylvia Noble), Bernard Cribbins (Wilfred Mott), Ben Righton (Oliver Morganstern), Jason Mohammad (Studio News Reader), Neil Clench (Man in Pub), Clive Standen (UNIT Soldier), Catherine York (Female Reporter), Lawrence Stevenson (Soldier 1), Sanchia McCormack (Housing Officer), Lachele Carl (Trinity Wells), Bhasker Patel (Jival Chowdry), Loraine Velez (Spanish Maid), Marcia Lecky (Mooky Kahari), Natalie Walter (Alice Coltrane), Terri-Ann Brumby (Woman in Doorway), Paul Richard Biggin (Soldier 2), Joseph Long (Rocco Colasanto), Suzann McLean (Veena Brady), Chipo Chung (Fortune Teller).
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Donna
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Graeme Harper
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 21 giugno 2008
Data prima trasmissione italiana: 16 marzo 2011 (RAI 4)
Titolo italiano: Gira a sinistra
Trama
Una creatura che si nutre di tempo si attacca a Donna, per la quale la vita cambia dal momento in cui ha deciso di accettare un lavoro piuttosto che un altro ma le conseguenze di questo cambiamento iniziano con la morte del Dottore, continuano con la devastazione della Terra e finiscono con la distruzione di tutti gli universi. Donna deve ascoltare Rose per rimettere la storia a posto.
Note
Nella storia alternativa il Dottore e diverse persone a lui legate muoiono:
  • Il Dottore muore durante gli avvenimenti dell'avventura "The Runaway Bride";
  • Martha Jones, Sarah Jane Smith, Maria e Clyde muoiono durante gli avvenimenti dell'avventura "Smith and Jones";
  • I membri del team Torchwood tranne Capitan Jack, del quale è ignoto il destino, muoiono per sventare l'invasione dei Sontaran dell'episodio doppio "The Sontaran Stratagem" / "The Poison Sky".
Senza il Dottore, la replica del Titanic si schianta su Londra distruggendo il sud dell'Inghilterra e milioni di persone muoiono trasformandosi in creature di grasso.
Alla fine dell'episodio appare dappertutto attorno al Dottore la scritta "Bad Wolf", già ampiamente presente in tutta la prima stagione della nuova serie.
Il Dottore accenna alla "Brigata Trickster", della quale fa parte anche l'alieno apparso nell'episodio finale della prima stagione della serie The Sarah Jane Adventures.
Nelle varie scene in cui Donna è in automobile assieme alla madre in realtà Catherine Tate non guida mai perché non ha la patente perciò quando l'automobile si muove vuol dire che è trainata o qualcuno la spinge oppure al posto di Catherine Tate c'è un'altra persona se l'inquadratura è da lontano per cui la sostituzione è possibile.
Chipo Chung, che in quest'episodio interpreta la complice dell'alieno trickster, era apparsa nel ruolo di Chantho nell'episodio della terza stagione "Utopia".
Billie Piper ha dichiarato di aver visto le prime due stagioni della nuova serie per prepararsi al ritorno di Rose riprendendo confidenza col suo personaggio.
L'alieno dalla forma di uno scarafaggio sulla schiena di Donna è un omaggio all'avventura della serie classica "Planet of the Spiders", in cui un alieno stavolta dalla forma di un ragno si attaccava alla schiena di Sarah Jane Smith.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Four, Volume Four", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera quarta stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2008.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo