Journey's End (2)
Cast: David Tennant (The Doctor), Catherine Tate (Donna Noble), Billie Piper (Rose Tyler), Freema Agyeman (Martha Jones), John Barrowman (Captain Jack Harkness), Bernard Cribbins (Wilfred Mott), Jacqueline King (Syliva Noble), Adjoa Andoh (Francine Jones), Eve Myles (Gwen Cooper), Gareth David-Lloyd (Ianto Jones), Elisabeth Sladen (Sarah Jane Smith), Thomas Knight (Luke Smith), Alexander Armstrong (Mr Smith), Julian Bleach (Davros).
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Donna
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Graeme Harper
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 5 luglio 2008
Data prima trasmissione italiana: 18 marzo 2011 (RAI 4)
Titolo italiano: La fine del viaggio
Trama
Il Dottore usa la sua mano mozzata e l'energia della rigenerazione per guarirsi e assieme ai suoi compagni deve impedire ai Dalek di distruggere tutti gli universi paralleli.
Note
Seconda parte di un episodio doppio.
Episodio finale della quarta stagione della nuova serie.
Ritorno di Mickey e Jackie.
L'energia rimasta nella mano mozzata a contatto con Donna provoca lo sviluppo di un altro Dottore che però è un ibrido Time Lord-umano poiché è stato creato tramite Donna stessa.
Quando Donna viene colpita da Davros l'energia attiva in lei la parte di Time Lord presa nel contatto con la mano mozzata del Dottore ma poiché un cervello umano non è in grado di contenere la mente di un Time Lord il Dottore deve eliminare tutti i ricordi che Donna ha di lui e dei loro viaggi per evitare che lei muoia.
Alla fine dell'episodio Mickey decide di rimanere nel suo mondo natale.
Jackie ha avuto un maschietto dal Peter Tyler dell'universo alternativo.
Jackie e Rose vengono riportate nell'universo alternativo, sulla spiaggia di Dårlig ulv stranda dove si erano visti alla fine dell'avventura "Doomsday". Lì viene lascianto anche l'altro Dottore, che essendo ibrido Time Lord-umano non può rigenerarsi.
Quando il Dottore vede Gwen Cooper riconosce la somiglianza con Gwyneth, la ragazza incontrata nell'avventura "The Unquiet Dead" e sempre interpretata da Eve Myles.
Davros riconosce Sarah Jane, che aveva incontrato nell'avventura della serie classica "Genesis of the Daleks".
Nel viaggio di ritorno sulla Terra per la prima volta da quando il Dottore l'ha rubato preso in prestito il Tardis è pilotato da un equipaggio appropriato seppure non perfettamente addestrato quanto i 6 Time Lord che sarebbero richiesti per tale compito.
Donna, nel periodo in cui ha una mente da Time Lord, dice al Dottore che è possibile riparare il circuito camaleonte del Tardis.
Quest'episodio ha una durata netta di circa 65 minuti, come gli episodi speciali natalizi.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Four, Volume Four", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera quarta stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2008.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo