Cyberwoman
Cast: John Barrowman (Captain Jack Harkness), Eve Myles (Gwen Cooper), Burn Gorman (Owen Harper), Naoko Mori (Toshiko Sato), Gareth David-Lloyd (Ianto Jones), Kai Owen (Rhys Williams), Caroline Chikezie (Lisa), Togo Igawa (Dr Tanizaki), Bethan Walker (Annie).
Autore: Chris Chibnall
Script Editor: Helen Raynor e Brian Minchin
Regista: James Strong
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 5 novembre 2006
Data prima trasmissione italiana: 24 settembre 2007 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: La donna cybernetica
Trama
Nel seminterrato della base di Torchwood Ianto Jones nasconde un terribile segreto. Quando un dottore giapponese cerca di recuperare una donna mezza trasformata in Cyberman un tranquillo giorno nella sede di Torchwood si trasforma in un incubo.
Note
La conversione di Lisa era stata iniziata nel corso dell'invasione dei Cybermen avvenuta durante gli episodi della nuova serie di Doctor Who "Army of Ghosts" e "Doomsday".
I Cybermen dell'universo alternativo si limitano a trapiantare un cervello umano in un corpo cibernetico ma la conversione di Lisa è più simile a quella dei Cybermen dell'universo originale del Dottore.
Quando Jack dà a Toshiko lo strumento per aprire le porte della base per poter scappare lei non lo riconosce eppure è l'esatto duplicato dello strumento che si era portata a casa nell'episodio "Everything Changes" per cui avrebbe dovuto riconoscerlo.
Jack si taglia un labbro quando viene spinto da Ianto e i segni sono ancora visibili alla fine dell'episodio eppure avrebbero dovuto guarire ben prima.
DVD: incluso nel cofanetto "Torchwood: Series 1 - Part 1". E' contenuto anche nel cofanetto "Torchwood: Complete Series 1".
Blue Ray: incluso nel cofanetto "Torchwood: Complete Series 1", pubblicato nel giugno 2008.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo