Alchimie familiari 1

di Massimo Luciani


Prologo


Gennaio 2005


Buffy capì che l'apocalisse delle apocalissi era iniziata dall'espressione dei volti di Dawn, Willow e Kennedy e fu certa che il suo istinto di Cacciatrice ci aveva azzeccato quando vide che la causa dei grandi sorrisi delle tre ragazze era un anello che sua sorella stava sfoggiando.

- Volevo mostrarlo a tutte insieme - spiegò Dawn - ma tu non arrivavi e allora non ho resistito alla voglia di mostrarlo a Willow e Kennedy!

Buffy si avvicinò alle ragazze e guardò meglio l'anello di Dawn: pareva fatto d'oro e conteneva una pietra trasparente con una quantità indefinibile di sfaccettature che luccicava in una maniera incredibile.

- Te l'ha regalato Jack? - chiese Buffy.

- No, l'ho trovato in un fustino di detersivo! - la prese in giro Dawn - Jack non solo me l'ha regalato ma l'ha anche costruito! - e, vedendo l'espressione stupita della sorella, specificò: - Ha forgiato l'anello ma soprattutto ha costruito il diamante partendo da un pezzo di carbonio creando la struttura cristallina e lavorandolo per realizzare le sfaccettature... pensa, si è quasi scusato del fatto che non è luminoso quanto me... ma ci credi?

- Di solito un anello del genere lo si regala al momento del fidanzamento ufficiale... - disse Buffy e quando Dawn le rispose con il suo sorriso più smagliante venne colta dal sospetto che la storia tra Jack e sua sorella fosse giunta ad un nuovo livello.

- Non è meraviglioso? - commentò Willow.

Buffy non sapeva cosa dire: aveva dovuto accettare la relazione di Dawn con Jack perché sua sorella era molto innamorata dell'alchimista ma non avrebbe mai pensato che dopo meno di un anno sarebbero già arrivati al fidanzamento ufficiale.

- Ti ha dato l'anello ieri sera? - chiese Buffy a Dawn.

- Si. Stamattina, quando siamo venute a Londra, ce l'avevo in tasca per fare la sorpresa a tutti insieme ma adesso mi toccherà girare per il palazzo per dirlo in giro... oh, ma che importa, così potrò raccontarlo tante volte e sarà ancora più divertente!

- Ti ha fatto una dichiarazione d'amore in italiano? - chiese Willow a Dawn.

- In un italiano piuttosto antico ma l'ho capita lo stesso: - rispose la ragazza che in italiano citò: - Madonna Dawn, vi faccio dono di quest'anello come pegno del mio eterno amore per voi.

- Credo di averne capito il senso, - disse Kennedy - ma immagino che madonna non fosse un riferimento alla cantante...

- Sarà un riferimento alla Santa Vergine... - intervenne Buffy e, quando le ragazze la guardarono come chiedendosi se fosse necessario metterla sotto trattamento psichiatrico, spiegò la sua teoria - Ma si, Jack ti vede un po' come la Santa Vergine... cioè, è ovvio che non puoi essere proprio uguale a lei ma almeno nella parte in cui sei come lei...

- Buffy, sei proprio un tesoro, - disse Dawn - non mi avevi mai detto che sono una santa... - e, salutando con la mano Willow e Kennedy, uscì dall'appartamento.

Capitolo I