Utopia (1)
Cast: David Tennant (The Doctor), Freema Agyeman (Martha Jones), John Barrowman (Captain Jack Harkness), John Simm (The Master), Derek Jacobi (The Professor), Chipo Chung (Chantho), Neil Reidman (Lieutenant Atillo), Paul Marc Davies (Chieftain), Robert Forknall (Guard), John Bell (Creet), Deborah MacLaren (Kistane), Abigail Canton (Wiry Woman)
Dottore / Compagni: Decimo Dottore / Martha, Capitan Jack
Autore: Russell T. Davies
Script Editor: Simon Winstone
Regista: Graeme Harper
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Russell T. Davies
Data prima trasmissione: 16 giugno 2007
Data prima trasmissione italiana: 21 settembre 2008 (Canal Jimmy)
Titolo italiano: Utopia
Trama
Il Dottore porta il Tardis alla faglia spazio-temporale di Cardiff per farlo "ricaricare" ma Capitan Jack lo trova e quando il Dottore cerca di ripartire il Tardis viaggia fino alla fine dell'universo, dove un gruppo di umani cerca di far funzionare un'astronave che li porti fino a Utopia.
Note
Prima parte di un episodio triplo.
All'inizio dell'episodio Capitan Jack trova il Dottore e letteralmente si attacca al Tardis per non essere lasciato indietro da lui un'altra volta come alla fine dell'episodio finale della prima stagione "The Parting of the Ways".
Capitan Jack ha portato con sé la mano del Dottore in suo possesso.
Il nome di John Barrowman è aggiunto ai titoli iniziali.
Il nome fittizio del professore è Yana, che è l'acronimo di "You Are Not Alone", ovvero la frase che la Faccia di Boe aveva detto al Dottore alla fine dell'episodio "Gridlock".
Il professor Yana si rivela essere in realtà il Maestro (The Master), il Time Lord fuorilegge arcinemico del Dottore, il quale era diventato umano proprio come aveva fatto il Dottore in "Human Nature" e alla fine dell'episodio ritorna ad essere un Time Lord aprendo un apparecchio dall'aspetto di un orologio identico a quello che aveva utilizzato il Dottore.
L'orologio usato in quest'episodio è effettivamente lo stesso usato nel doppio episodio "Human Nature"/"The Family of Blood".
Dopo essere ritornato ad essere un Time Lord, il Maestro (The Master) si rigenera e ruba il Tardis del Dottore.
Derek Jacobi lavora per la terza volta in Doctor Who dopo aver interpretato già una volta il Maestro nel webcast "Scream Of The Shalka" ed aver lavorato nell'avventura audio "Deadline".
Il Professor Yana dice di essere stato trovato quand'era bambino nella Devastazione Argentea (Silver Devastation). In "The End Of The World", questa viene indicata come il luogo in cui era vissuta la Faccia di Boe.
Capitan Jack pensava che Rose fosse morta nella tentata invasione di Cybermen e Dalek ma il Dottore gli spiega che è viva in un universo parallelo assieme a sua madre e Mickey.
Il Dottore spiega l'immortalità di Jack col fatto che Rose non era in grado di controllare adeguatamente il vortex che aveva invaso il suo corpo.
Il modo di vestire del professor Yana è molto simile a quello del Primo Dottore.
DVD: incluso nel DVD "Doctor Who: Series Three, Volume Four", senza extra. Incluso anche nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nel novembre 2007.
DVD in edizione italiana: Incluso nel cofanetto contenente l'intera terza stagione della nuova serie pubblicato nell'aprile 2012.

Episodio precedente         Indice         Episodio successivo