Capitolo I


- Ehi, io non intendevo quella parte... - fece notare Buffy alla sorella e, presa da un inquietante sospetto, cominciò a chiederle: - ehi, non intendevi mica... - e, rendendosi conto che Dawn ormai era uscita e non poteva risponderle, si rivolse alle amiche: - non intendeva mica...

Kennedy fece vigorosamente segno di si con la testa e Willow, dopo qualche esitazione, osservò: - Ormai stanno insieme da diversi mesi...

Il volto di Buffy attraversò tutti i colori dell'arcobaleno e probabilmente anche altri non visibili ad occhio umano e si lasciò cadere sul divano vicino alle due amiche, le quali si chiesero se fosse il caso di chiamare soccorsi.

- In fondo stanno insieme da diversi mesi... - le ripetè Willow ma come risposta Buffy si limitò a grugnire.

- Dobbiamo farne un dramma? - chiese Kennedy, con tono un po' annoiato.

- Ehi, ho appena scoperto qualcosa che mia sorella ha fatto di nascosto da me! - rispose piccata Buffy.

- Ormai è grande, - ribattè Kennedy - è tanto grave se vive la sua vita per conto suo?

- E' troppo chiedere di partecipare alla sua vita? - chiese Buffy - Io ci tengo a mia sorella!

- Uhm, mi sa che ci tengo più io alla mia sorellastra... - commentò ironicamente Kennedy.

- Hai una sorellastra? - chiese Buffy e l'altra Cacciatrice si limitò a guardarla ironicamente.

- N-n-non hai pensato che forse Dawn non si sente abbastanza coinvolta nella tua vita e quindi ha deciso di non coinvolgerti più di tanto nella sua? - le chiese Willow, preferendo interrompere la discussione tra le due Cacciatrici prima che degenerasse e lei vi si trovasse messa in mezzo.

- Insomma, stai dicendo che sto trascurando Dawn... - la accusò Buffy.

- Be'... è che da quanto ci avete raccontato dal momento che hai conosciuto l'Immortale passi praticamente tutto il tuo tempo libero con lui e quindi non dovresti sorprenderti se Dawn fa lo stesso con Jack... - si giustificò Willow.

Mentre Buffy pensava a qualche commento caustico arrivò Xander il quale aveva sul volto un'espressione felice.

- Ehi, Dawn mi ha dato la buona notizia! - esclamò il ragazzo - Avete visto che anello meraviglioso le ha regalato Jack? Wow che roba!

Xander si rese conto che Buffy aveva un'espressione corrucciata e cercò di consolarla: - Dai, Buffy, anche se sei la sorella maggiore devi sempre ricordare che Jack e Dawn si conoscono da quattro secoli e anche se io pensavo che saresti stata tu la prima a farmi diventare zio onorario non è mica un problema se lo fa Dawn...

- Cosa? - esclamò Buffy - Dawn è incinta?

- No, no, io parlavo di un futuro un po' più lontano! - si affrettò a precisare Xander - E' ovvio che non è incinta!

- Ovvio? Mi ha appena detto che lei e Jack fanno sesso! - ribattè Buffy.

- Non ho sentito niente! - esclamò Xander e se ne andò prima che Buffy potesse dirgli qualcos'altro che non voleva sentire.

- Buffy, non sono cose da dire così... - la rimproverò Willow.

Buffy grugnì ancora e disse: - E' meglio che vada da Giles a sentire cosa mi deve dire, così non ci penso troppo... - per andarsene anche lei lasciando Willow un po' in difficoltà e Kennedy che scuoteva la testa.


Buffy entrò nell'ufficio di Giles e scoprì che anche l'Osservatore era molto sorridente avendo la conferma che anche lui aveva ricevuto una visita da sua sorella quando l'uomo, vedendola, disse: - Oh, Buffy, Dawn mi ha annunciato il suo fidanzamento con Jack! Quei due sono proprio una coppia meravigliosa!

Dall'espressione della Cacciatrice Giles si rese conto che lei non condivideva l'entusiasmo degli altri e le chiese: - Suvvia Buffy, perché non puoi essere felice come noi per questa notizia?

- Perché ormai è già tanto se Dawn si degna di farmi sapere quello che fa... - rispose laconicamente Buffy.

Giles sospirò e disse: - Buffy, tu lo sai che per me tu e Dawn siete come figlie e mi spiace se c'è qualche problema tra di voi ma ti devo dire che il tuo modo di agire nei suoi confronti non è sempre costruttivo... Dawn sta diventando indipendente e forse si sta comportando un po' come te...

- Insomma, stai dicendo anche tu che io la sto trascurando e solo per quello lei ha cominciato a trascurare me! - esclamò Buffy.

- Q-q-questo è un modo un po' brutale di mettere le cose ma c'è del vero... - osservò Giles - Dawn si sta costruendo una vita sua e se tu non le mostri che ti interessa farne parte è possibile che lei si comporti di conseguenza...

- Ehi, io mi sono interessata alla sua vita molte volte ultimamente! - esclamò ancora Buffy.

- C-c-credo che Dawn ritenga che tu ti interessi alla sua vita solo per impicciarti della sua storia con Jack mentre lei vorrebbe che il tuo interesse fosse rivolto a tutto ciò che fa... - ipotizzò Giles.

Buffy sospirò ripensando alle discussioni che aveva avuto con Dawn negli ultimi mesi, al modo in cui aveva cercato di rallentare l'evoluzione della storia tra lei e Jack e a quando sua sorella l'aveva minacciata di andarsene a vivere con lui se a Buffy la loro relazione non piaceva: quello era stato il momento in cui Buffy si era davvero spaventata perché in nessun modo voleva dare l'impressione di costringere Dawn a scegliere tra lei e Jack come anni prima la loro madre l'aveva costretta a scegliere fra lei e il suo destino di Cacciatrice e per di più in cuor suo temeva che a differenza di lei Dawn non sarebbe tornata indietro.

- Secondo te perché Jack la chiama madonna? - chiese Buffy, che a quel punto voleva capire almeno quello.

- Oh, certamente ha utilizzato quel termine nel suo significato letterale, ovvero mia signora... - spiegò Giles - era usato nel medioevo italiano nelle storie di cavalieri... è un modo molto romantico da parte di Jack per manifestare il suo amore per Dawn...

A Buffy la spiegazione non era piaciunta un granché perciò preferì cambiare argomento Buffy chiese: - Allora, perché hai voluto che venissi da Londra?

Giles sospirò ma non voleva forzare Buffy, ben sapendo che se non voleva più parlare di un certo argomento e lui avesse continuato l'avrebbe solo fatta chiudere a riccio, perciò si limitò a rispondere: - Un nostro informatore fa parte di uno scavo archeologico che in mezzo ad antiche rovine ha trovato una specie di cassaforte sulla cui parete ci sono iscrizioni che ad una prima traduzione fanno pensare che contenga qualcosa legato a Glory.

Buffy impallidì sentendo nominare la dea pazza che voleva uccidere Dawn per scatenare l'inferno sulla Terra e tornare ad essere una regina nonché ovviamente alla sua conseguente morte e resurrezione.

- Ma Glory è sempre morta, vero? - chiese Buffy, preoccupata che anche la sua nemica potesse essere risorta.

- D-d-direi proprio di si, - rispose Giles, a disagio ricordando che era stato lui a doversi assumere l'onere di uccidere Ben per poter uccidere anche Glory - ma se davvero ha lasciato in giro qualcosa penso proprio che sarà meglio controllare attentamente.

Un pensiero si formò nella mente di Buffy, che annunciò: - Lo faremo io e Dawn!

- I-i-il suo aiuto sarà utile per decifrare qualsiasi scritto possiamo trovare - osservò Giles - e ovviamente mi pareva giusto che anche lei ne venisse informata subito ma pensavo di farla rimanere qui per lavorare insieme a Willow mentre tu andavi sul campo, magari insieme a me...

- No, - lo contraddisse Buffy - Dawn è pronta perciò ci penseremo noi due!

Prologo          Capitolo II